FURETTI ONLINE
Registrati ! E' semplice e gratuito!
Ricordati di presentarti una volta registrato/a così potremo darti una mano a destreggiarti nel forum!
Buona permanenza!

Unisciti al forum, è facile e veloce

FURETTI ONLINE
Registrati ! E' semplice e gratuito!
Ricordati di presentarti una volta registrato/a così potremo darti una mano a destreggiarti nel forum!
Buona permanenza!
FURETTI ONLINE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» quasi buon halloween a tutti!
COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti) Icon_minitimeLun Nov 04, 2013 6:28 am Da laely

» Fine delle vacanze :-(
COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti) Icon_minitimeDom Ott 27, 2013 2:11 pm Da laely

» Il ritorno di Dinamite
COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti) Icon_minitimeVen Ott 25, 2013 8:12 pm Da Albatros

» Il Tristo Bannatore nomina:
COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti) Icon_minitimeVen Ott 25, 2013 7:54 pm Da TRISTO BANNATORE

» Roar-Katy Perry
COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti) Icon_minitimeDom Ott 13, 2013 6:45 pm Da Goan

» Applause-Lady Gaga
COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti) Icon_minitimeDom Ott 13, 2013 6:43 pm Da Goan

» Un vero talento...
COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti) Icon_minitimeDom Ott 13, 2013 6:42 pm Da Goan

» Animali d'affezione - chi sono?
COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti) Icon_minitimeGio Lug 11, 2013 7:53 am Da Albatros

» Leggere con attenzione
COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti) Icon_minitimeGio Lug 11, 2013 7:45 am Da Albatros

Statistiche
Abbiamo 20 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Humpmigbubbco

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 968 messaggi in 254 argomenti
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 154 il Sab Giu 12, 2021 2:41 am

COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti)

Andare in basso

COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti) Empty COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti)

Messaggio  Albatros Sab Dic 03, 2011 1:36 pm

OLTRE I CANCELLI PER L'INFERNO


Viaggio nel mondo della vivisezione

INTRODUZIONE

Ogni anno centinaia di milioni di animali vengono uccisi durante esperimenti di vivisezione. Ogni campo della ricerca medico/scientifica utilizza questa tecnica, sebbene i risultati che si ottengono sono sbagliati o fuorvianti. Fisiologia, patologia, genetica, farmacologia, tossicologia, chirurgia, psicologia, sono soltanto i principali campi in cui si compiono esperimenti di vivisezione. Sugli animali però vengono anche testati pesticidi, cosmetici, armi chimiche, ossia sostanze che non servono al progresso scientifico.
Come mai tanti ricercatori impiegano ancora questo metodo che non è mai stato dimostrato essere scientificamente valido? Quali interessi permettono che, nell'era del computer, si utilizzino ancora gli animali per ricavare dati riguardanti gli esseri umani? Lo scopo di questo opuscolo pertanto non è solo quello di presentare le argomentazioni scientifiche ed etiche del movimento antivivisezionista, ma anche spiegare quali interessi permettono la sopravvivenza di un metodo di ricerca crudele e scientificamente non valido.

COS'E' LA VIVISEZIONE
Per vivisezione si intende un esperimento in cui vengono impiegati animali. I vivisettori invece preferiscono il termine più neutro di sperimentazione animale. In realtà esistono ricerche in cui, pur non compiendo una "sezione da vivo", l'animale subisce un notevole grado di sofferenza. Ad esempio nel campo della psicologia si condizionano gli animali a comportarsi in una certa maniera sottoponendoli a ripetute scariche elettriche attraverso il pavimento della gabbia.
La sofferenza inoltre comincia prima dell'esperimento, quando si sottraggono gli animali dal loro ambiente naturale. Quelli invece nati negli allevamenti subiscono dal primo giorno di vita le condizioni innaturali della stabulazione, ossia della permanenza nella gabbie. La vita di questi animali è scandita dai ritmi imposti dai ricercatori. Hanno spazi ristretti, solitamente non possono socializzare e per questo motivo vengono isolati dal loro simili, mangiano quando e come vogliono i ricercatori, spesso restano in stanze perennemente illuminate artificialmente e non vedono mai la luce del sole.
L'inizio dell'esperimento porta spesso gli animali ad un lungo calvario che termina con la morte. Nessuna specie viene risparmiata: topi, ratti, conigli, uccelli, pesci, ma anche cani, gatti, scimmie, bovini e cavalli. Secondo i dati ufficiali in Italia ogni anno vengono vivisezionati più di 1.000.000 di animali, in Gran Bretagna circa 3.000.000, negli USA 20.000.000, nel mondo 300.000.000/400.000.000. Si compiono esperimenti nelle Università, negli ospedali, in Istituti di ricerca pubblici e privati (ad esempio associazioni per la ricerca delle più svariate malattie), nelle industrie di ogni genere. Tutti i prodotti, prima di essere commercializzati devono, per legge, essere testati sugli animali: farmaci, cosmetici, pesticidi, ma anche olio per i motori delle macchine, additivi alimentari, prodotti per l'igiene della casa, inquinanti ambientali, alcol e tabacco e molti altri. E' sufficiente questa osservazione per capire l'entità del fenomeno.
Le modalità con cui vengono compiuti gli esperimenti sono le più svariate: gli animali sono avvelenati, ustionati, accecati, shockati, affamati, mutilati, congelati, decerebrati, schiacciati, sottoposti a ripetute scariche elettriche attraverso elettrodi conficcati nel cervello e infettati con qualsiasi tipo di virus o batterio, anche quelli che non colpiscono gli animali, come il Treponema Pallidum per la sifilide o l'HIV per l'AIDS. Per non disturbare i ricercatori a volte gli animali sono stati persino devocalizzati, ossia gli sono state tolte le corde vocali in modo da impedirgli di urlare. Comunque, secondo i dati britannici, che sono gli unici al mondo ad essere piuttosto attendibili, nel 70% circa degli esperimenti gli animali non vengono anestetizzati e nel 30% rimanente, solo ad una parte viene somministrato almeno qualche antidolorifico.
Insomma vivisezione vuol dire rendere gli animali oggetti da utilizzare a proprio piacere e per i propri scopi, ignorando la loro sofferenza e il loro diritto ad essere rispettati.

Lega Antivivisezionista (LEAL) - Via Settala 2, 20124 Milano, tel. 0229401323, av@leal.it

COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti) Vivise10 COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti) Vivise11 COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti) Gatto-10COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti) Vivise12 COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti) Vivise13


Albatros
Albatros
Admin
Admin

Messaggi : 413

Torna in alto Andare in basso

COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti) Empty Re: COSA È LA VIVISEZIONE (Attenzione immagini forti)

Messaggio  Albatros Mar Mag 15, 2012 8:17 pm

METODI ALTERNATIVI ALLA VIVISEZIONE

Roberta Bartocci

Alla fine del 2001 il Ministero della Salute ha reso noti i dati relativi al numero di animali impiegati in Italia per scopi scientifici, e ai campi di applicazione della vivisezione. Rispetto ai dati ufficiali pubblicati in Gazzetta Ufficiale nel 1998, si registra una diminuzione che conferma il trend già in atto nel biennio precedente 1996-1997: i numeri testimoniano un calo del numero di animali impiegati da un totale di 1.147.551 del 1997 ai 905.603 del 2000.
Il dato è tuttavia solo apparentemente confortante: a fronte della diminuzione del numero di animali impiegati, infatti, nell’ultimo triennio di cui si hanno dati ufficiali disponibili (2000-2002), si registra in parallelo un aumento degli esperimenti in deroga, ovvero gli esperimenti condotti a scopo didattico e/o senza anestesia su cani, gatti e primati non umani; e una stima approssimata rileva che quelli “in deroga” risultano essere circa il 20% del totale degli esperimenti. Questo dato, finora inedito, stride con ciò che la normativa vigente in materia prevede (Dl 116/92), ovvero che gli esperimenti condotti sulle specie di cui sopra oppure eseguiti senza ricorrere all’anestesia o a scopo didattico dovrebbero essere autorizzati solo in caso di dimostrata inderogabile necessità.
Si tratta dell’inquietante realtà che emerge dal Rapporto LAV 2004 La vivisezione in Italia regione per regione, pubblicato nella primavera del 2004, che rappresenta la prima indagine completa sulla sperimentazione animale nel nostro paese.
Il Rapporto è frutto della elaborazione dei dati ottenuti dalla LAV dal Ministero della Salute grazie a una sentenza vinta nel 1997 presso il TAR del Lazio e di un’indagine durata oltre un anno presso Uffici Territoriali del Governo (UTG, ex Prefetture), ASL e Comuni.

Metodi alternativi
L’analisi effettuata dalla LAV su centinaia di protocolli sperimentali, provenienti da tutta Italia, inviati dai ricercatori Ministero della Salute prima di apprestarsi a svolgere esperimenti su animali, dimostra un grave inadempimento da parte degli utilizzatori. Infatti, non uno dei protocolli riporta una giustificazione dettagliata e circostanziata sul ricorso all’animale a causa dell’impossibilità di impiegare tecniche sostitutive. Queste, sembra, vengono semplicemente ignorate; forse perché, come molti utilizzatori di animali ritengono, le colture cellulari (uno dei metodi più diffusi che non fanno uso di animali), non sono efficaci quanto l’animale stesso.
Eppure un importante dato emerso a questo riguardo nella stesura del Rapporto LAV 2004 La vivisezione in Italia regione per regione è che quasi il 40% degli animali viene ucciso con il solo scopo di allestire colture cellulari; se al posto di questi venissero impiegati tessuti umani provenienti da biopsie, interventi chirurgici di vario tipo o da cadavere, si risparmierebbe la vita a circa 400.000 animali ogni anno.
Dal 2003 anche l’Italia è dotata di un organo per la diffusione dei metodi alternativi, l’IPAM (Italian Platform on Alternative Methods), costituita, come tutte le piattaforme degli altri paesi europei, da rappresentanti di quattro aeree di interesse: istituzioni governative, industria, mondo scientifico (università/enti di ricerca), organizzazioni animaliste e per il benessere animale, e che conta fra i suoi soci fondatori e sostenitori la stessa LAV. Il compito principale dell’IPAM è quello di promuovere e favorire l’implementazione dei metodi alternativi favorendo lo scambio di informazioni scientifiche e di competenze tra le quattro aeree, dando impulso all’ulteriore sviluppo e perfezionamento dei metodi alternativi alla sperimentazione animale in Italia, sensibilizzando l’opinione pubblica, il governo e gli stabilimenti utilizzatori, affinché, nella pratica della sperimentazione, vengano più facilmente accettati i metodi alternativi disponibili.

Obiezione di coscienza
Nel febbraio 2004 la LAV ha rilanciato la campagna sul tema dell’obiezione di coscienza alla sperimentazione animale per la diffusione della legge 413/93 (che riconosce a studenti e ricercatori il diritto a dichiararsi obiettori alla sperimentazione animale), attraverso la produzione di un opuscolo informativo e una locandina, distribuiti in tutta Italia, compresi diversi atenei che sono stati contattati singolarmente.
Circa la metà delle quasi 50 università italiane con facoltà di tipo biomedico hanno risposto alle nostre istanze relative alle modalità di pubblicizzazione della legge in materia positiva, spesso richiedendo esse stesse il materiale divulgativo per garantire a tutti gli studenti l’accesso a questo importante diritto, storica vittoria della LAV.
È tuttavia preoccupante rilevare quanto ancora questa legge – ormai in vigore da undici anni – venga ancora troppo spesso ignorata, e che in alcuni casi sia servito l’intervento di un’associazione e del suo legale per ottenere la semplice comunicazione di un diritto. In alcuni casi risulta poco chiaro il fatto che l’obiezione di coscienza sia applicabile per tutti i casi connessi alla sperimentazione animale, e non solo all’ambito didattico, sebbene sia questo quello nel quale l’esercizio della legge abbia più senso di esistere. In realtà già oltre il 70% delle esercitazioni didattiche in Italia non ricorre all’impiego di animali, e questo testimonia la loro inutilità in questo settore.
Si rileva invece una preoccupante diffusione dell’impiego di suini per esercitazioni chirurgiche post laurea; rispetto a questo il Ministero della salute dimostra una certa inerzia, dal momento che queste attività rientrano nell’alto computo degli “esperimenti in deroga”, le cui autorizzazioni vengono rilasciate da questo stesso dicastero, il quale non sembra affatto operare un vaglio per stabilire l’effettiva necessità del ricorso ad animali. I maiali vengono impiegati, infatti, nonostante esistano simulatori virtuali o addirittura contemporaneamente ad essi, contravvenendo al dettame normativo per cui in presenza di un metodo alternativo l’animale non può essere impiegato.

Cosmetici
Sono circa 45.000 gli animali che ogni anno muoiono sfigurati da rossetti, intossicati da profumi, bruciati da creme e saponi. Eppure, sono più di 8.000 gli ingredienti già disponibili per le aziende e centinaia i metodi alternativi di ricerca.
Diversi sondaggi in tutta Europa hanno dimostrato che la maggioranza delle persone non crede che sviluppare nuovi cosmetici sia una valida giustificazione per far soffrire e uccidere animali.
Prosegue il lavoro della LAV per la sensibilizzazione dei consumatori verso cosmetici non testati su animali, grazie all’adesione allo Humane Cosmetic Standard, l’unico standard riconosciuto a livello internazionale che fissa i criteri per l’approvazione di una ditta cosmetica che produce senza il ricorso ai test su animali.
Dopo l’edizione del 1998, la LAV è alla stesura della sua seconda Guida ai prodotti cosmetici non sperimentati su animali, che prevede l’ingresso di una nuova figura come garante degli impegni presi dalle aziende: ICEA, l’Istituto di Certificazione Etica e Ambientale, ente che si occuperà di eseguire i controlli nelle aziende approvate in base allo standard internazionale per verificarne la loro conformità.
Dalla fine di quest’anno sarà possibile riconoscere i cosmetici non testati su animali grazie alla dicitura:

Stop ai Test su Animali
Approvato da LAV (Lega Anti Vivisezione) (www.infolav.org)
Controllato da I.C.E.A. (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale)
(www.icea.info) n. 000

Dal 2005 sarà presente anche il logo della European Coalition to End Animal Experiments (ECEAE), che gestisce lo standard e di cui la LAV è membro. Man mano che nuove aziende decideranno di aderire allo Standard verrà aggiornata la lista sul sito web della LAV; rispetto alla precedente edizione è stato registrato un incremento nelle aziende aderenti, sebbene non così importante come la LAV si era aspettata.
A questo proposito Unipro, l’associazione italiana dei produttori di cosmetici, ha contribuito a non far decollare lo standard invitando i propri soci a non aderirvi, evidentemente per evitare una discrezione del consumatore tra aziende impegnate eticamente nel rispetto per gli animali e le altre.


Questo testo è tratto dal volume:
Animali non bestie Difendere i diritti, denunciare i maltrattamenti, a cura di Gianluca Felicetti, pubblicato da Edizioni Ambiente nel 2004.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet: http://www.edizioniambiente.it/eda/saggistica.htm
Albatros
Albatros
Admin
Admin

Messaggi : 413

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.